Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

sabato 15 luglio 2017

"My Mate Nate" criticato per testare le monete sulle rotaie di un treno

Un video recente di un controverso americano YouTuber conosciuto come My Mate Nate che appiattisce le monete sui binari del treno ha vinto la critica venerdì per i rischi che ha coinvolto.
Filmati di Nate Bartling, 23 anni, un americano che su YouTube ha più di 3 milioni di iscritti e che fa video in tailandese, in cui è visto provare ad appiattire le monete deponendole sulle rotaie al passaggio di un treno è stato criticato venerdì dall'autorità ferroviaria statale e dai netizens per attività pericolosa.
Una citazione di polizia per Bartling per una precedente stunt di YouTube in cui è visto spingere i suoi gatti contro uno scorpione è stato sospeso.
Il Governatore delle Ferrovie dello stato, Anont Luangboriboon, ha detto venerdì per telefono che non aveva ancora visto il video, ma ha aggiunto che ostacolare binari ferroviari con oggetti è illegale e perchè ciò potrebbe far deragliare i treni.
"Fare questo è decisamente sbagliato. Anche se dipende dalla larghezza delle tracce e dal tipo di ruota del treno coinvolto, c'è una probabilità che il treno possa deragliare dal suo sentiero", ha dichiarato Anont.
Dopo una tempesta di critiche online, Barling ha pubblicato su Facebook che aveva fatto una ricerca sulla possibilità di un deragliamento prima di girare il video.
"Da ciò che abbiamo imparato, le monete non possono deragliare i treni, perché sono oggetti piatti e sono fatti di materiale più morbido delle ruote e dei binari del treno", ha scritto Bartling in Thai.
Ha aggiunto che non sono state utilizzate monete tailandesi.
Tuttavia, Bartling ha detto di aver rimosso il video a causa della controversia che ha generato.
Secondo il codice penale tailandese, l'articolo 230, ostacolare treni ferroviari o tram con metodi che possono causare pericoli al funzionamento dei mezzi, può essere punito con da sei mesi a sette anni di carcere e una multa di 1.000 baht a 140.000 baht (da 26 a 3684 baht circa).
Il vice direttore delle Ferrovie dello Stato, Thanongsak Pongpraset, ha altresì condannato l'ultima trovata di Bartling.
"Le sue azioni sono sicuramente inappropriate", ha detto Thanongsak ai giornalisti. "Se le sue azioni portano a un deragliamento del treno, sarà accusato e subirà punizioni civili e penali. Se danneggia i treni, dovrà pagare danni alle ferrovie statali".
Anche se il video è stato cancellato dal canale di Bartling, le sue copie esistono sui social media.
Thai Train Story, una pagina Facebook dedicata ai treni, ha anche criticato Bartling per le sue azioni.
"Nate, vorrei avvisarti , come altro produttore di contenuti sociali, che mettere oggetti in metallo o pietre sulle piste del treno può causare il treno deragli. Anche se non accade immediatamente, ma le ruote possono essere danneggiate", ha scritto l'amministratore in un post venerdì. "Mettere delle monete sulle rotaie può può anche far si che la forza del treno le faccia volare e feriscano i passeggeri".
Il post ha aggiunto che le burle di questo utente di YouTube "gli avevano preso la mano".
"Hai molti seguaci e molti affezionati ti guardano, e non tutti possono analizzare e differenziare. Sostengo i tuoi buoni video, ma devo criticare quelli in cui hai commesso un errore ", ha scritto.
Non è la prima volta che Bartling, conosciuto  nel suo canale YouTube come "My Mate Nate", ha infastidito i tailandesi con i suoi giochi.
A giugno gli amanti degli animali hanno presentato alla polizia una denuncia di crudeltà sugli animali per un video in cui ha posto il suo gatto contro uno scorpione. La polizia ha detto di averlo chiamato per interrogarlo sullla questione.
"Deve presentarsi alla polizia entro la prossima settimana", ha dichiarato venerdì il vice Colonnello Chatuphum Mutchakhen. "Certamente può essere accusato di crudeltà animale".
Chatuphum ha detto che se Bartling non si presenterà alla polizia Prawet entro la prossima settimana verrà rilasciato un secondo mandato di convocazione.

FONTE: http://www.khaosodenglish.com/culture/net/2017/07/14/mate-nate-slammed-flattening-coins-train-tracks/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...