Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

lunedì 22 maggio 2017

Thailandia: Ragazzo di 14 anni in custodia per aver bruciato un ritratto del re.


A Kon Kaen, nella Thailandis nordorientale un agente di polizia ha detto che sette persone, tra cui un ragazzo di 14 anni, sono in custodia militare, sospettati di aver dato fuoco a un ritratto di strada di Sua Maestà il tardo re di Thailandia.
Nessun accusa è stata presentata nei confronti dei sette durante l'incidente, che avvenne una settimana fa, il 15 maggio e non è chiaro quando sono stati arrestati.

"Credo che sette persone siano detenute dall'esercito per l'interrogatorio", ha dichiarato il direttore della polizia, il capitano Jatemanoon Saphapairot al telefono.
Aggiungendo che nessuno è stato consegnato alla polizia.
Jatemanoon non ha fatto alcun nome, ma un memo interno diffuso dal Ministero degli Affari Interni ha identificato quattro persone come Chirayu Sinpho, 19; Ratrthathammanoon Srihabutr, 20; Akkharapong Aryukong, 19; e un minore di 14 anni.
Il tenente colonnello ha detto che la polizia sta chiedendo i mandati di arresto per molti altri sospetti.
Grandi ritratti di membri della Famiglia Reale sono una vista comune sulle strade e sulle intersezioni e vengono trattate come oggetti di rispetto.
Le detenzioni avvengono nel corso di una intensificazione della repressione di azioni giudicate critiche per la monarchia. Sei persone sono state accusate di lesa maestà all'inizio di questo mese e il governo militare ha minacciato pubblicamente di presentare un'azione penale contro Facebook per bloccare il contenuto nel regno.
L'avvocato tailandese per i diritti umani ha dichiarato che i militari detengono i sette in un prigione speciale costruito per i casi di sicurezza nazionale su una base militare di Bangkok.
"Gli avvocati tailandesi per i diritti umani ... sono preoccupati per la detenzione militare di individui e che non hanno avuto il diritto  unl processo giusto, in particolare la detenzione di un minore maschio di 14 anni che dovrebbe effettivamente avere diritto ad un trattamento diverso da un adulto ", ha letto l'affermazione in lingua inglese.
Anche se ogni segno pubblico di mancanza rispetto verso la monarchia è sempre stato considerato tabù, le autorità hanno preso una posizione più dura nei confronti di questo tipo di reati dopo che un regime pro monarchia ha preso il potere il 22 maggio 2014.
Solo due settimane fa, il 3 maggio, gli ufficiali di sicurezza hanno agito contro sei persone accusate di offendere la monarchia. I loro reati includevano la condivisione di post su Facebook di uno storico ricercato in Thailandia per les maestà.

FONTE: http://www.khaosodenglish.com/politics/2017/05/22/14-year-old-custody-allegedly-burning-king-portrait/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...