Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

mercoledì 24 maggio 2017

Thailandia: La paura degli accademici: l'uso dell'articolo 44 degrada la democrazia tailandese.


Gli accademici hanno affermato che l'uso continuo dell'articolo 44 da parte del Consiglio nazionale per la pace e l'ordine (NCPO) promuoverà solo un dominio autoritario nell'arena politica, che degraderà la democrazia nella società tailandese in vista delle elezioni generali.
Descritto come efficiente e iconico, l'articolo 44 è ampiamente conosciuto come strumento invocato dal'NCPO per applicare rapidamente poteri legislativi, amministrativi e giurisdizionali e porre il potere assoluto nelle mani del Primo Ministro generale Prayut Chan-o-cha.

Finora, sono stati adottati ordini sulla base dell'artiolo 44 per affrontare una serie di temi che vanno dalla riorganizzazione degli ufficiali governativi, all'istituzione di organi speciali, alla collocazione del Tempio di Dhammakaya in un'area controllata, per la concessione di poteri di polizia agli ufficiali militari e il ritiro dal rango nella polizia di Thaksin Shinawatra, l'avversario numero uno della giunta.
 Funzionari burocratici e accademici vedevano il potere speciale come una soluzione magica per ogni problema. Lo stesso Prayut a volte sembrava dipendendere dal potere mentre lo esercitava in molte circostanze.
Nel mese di luglio, un mese prima del referendum sulla bozza di costituzione scritta dalla giunta, sono stati emanati ben 13 ordini sulla base dell'articolo 44, in un solo mese. In settembre, dicembre e febbraio, Prayut ha firmato nove ordini ogni mese.
Il capo della giunta ha esercitato il potere speciale in media cinque volte al mese. Febbraio e marzo 2015 sono stati gli unici mesi che nessun ordine è stato pubblicato nella Royal Gazette.
Accelerare un sistema burocratico normalmente lento è stato il motivo primario della giunta per far rispettare l'articolo 44. Sono stati utilizzati sessantaquattro ordini per riorganizzare rapidamente, sospendere o nominare ufficiali e istituire nuovi organi.
In linea giuridica, l'articolo 44 appartiene alla costituzione. Doveva essere defunto quando la nuova carta sarebbe entrata in vigore. Tecnicamente, la giunta lo ha inserito nella Costituzione del 2017, citando che il capo NCPO gode di tutti gli status e poteri concessi fino al momento in cui il prossimo governo è attivo.
Il capo del gruppo di legislatori per la costituzione e membro dell'NCPO, Meechai Ruchuphan, ha dichiarato che "nulla in relazione all'articolo 44 è cambiato nella presente costituzione, tranne che dobbiamo essere più cauti e prestare attenzione che un qualsiasi ordine emanato in base all'articolo 44 non corromperà altre disposizioni della costituzione".
L'esercizio di poteri speciali sotto la nuova costituzione dipende in gran parte dalle decisioni di Prayut e del suo vicepresidente in materia legale Wissanu Krea-ngam. A volte vengono fuori dal blu, a volte ci sono brainstorming del NCPO per modellare ogni ordine prima di martedì prima e della riunione del governo.
"Questo stile one-man-show di utilizzo del potere è malsano per un clima democratico nella società thailandese", ha dichiarato Prinya Thaewanarumitkul, vice preside dell'università Thammasart e docente di diritto pubblico.
La natura dell'articolo 44 non è estranea ai tailandesi in quanto ha quasi 60 anni, ha detto Prinya.
In primo luogo è apparso come articolo 17 nella carta del 1959 sotto il governo del maresciallo in campo Sarit Thanarat. Successivamente, dopo un successivo colpo di stato, questo tipo di potere assoluto è sempre stato inserito in bozze di fondo o annunciato dai golpisti. La costituzione  provvisoria del 2006 era l'unica che non aveva previsto questo potere.
Tuttavia, l'attuale costituzione del 2017 è la prima costituzione permanente che consente di esercitare questa potenza spazzante, anche se non permanente, ha notato Prinya.
"La sua natura assoluta tecnicamente non ha limiti", ha detto. "Ciò significa che, praticamente, potrebbe anche oscurare l'intera costituzio e che garantisce I diritti e libertà delle persone".
A contrappeso sembtra esserci l'articolo 77 della costituzione, che stabilisce che ogni legislazione deve attraversare le audizioni di tutte le parti correlate e deve essere accessibile al pubblico.
Prinya ha detto che questo potrebbe equilibrare il potere dell'articolo 44, ma è ancora preoccupato che l'articolo 77 sia scritto in modo suggestivo senza alcun obbligo duro come la punizione.
I 149 ordini emanati finora sono il numero più alto mai emanato nella storia politica thailandese, ha detto, aggiungendo che sembra che la Thailandia sia diventata dipendente dall'articolo 44.
"Le persone chiedono e richiedono a Prayut di usare il suo potere assoluto per risolvere questo e quello", ha detto. "Sì, l'articolo 44 può darci scorciatoie alla soluzione, ma mai risoluzioni".
Con le risoluzioni, ha suggerito che, la partecipazione pubblica deve essere inclusa per garantire che chi deve far rispettare la legge non eserciti il potere in modi che possano avere un impatto eccessivo sulle parti correlate. Ciò, tuttavia, sembra essere contrario alla natura dell'articolo 44, la cui legislazione è ben lungi dall'essere trasparente.
"L'articolo 44 non ci insegna ad essere autosufficienti nella soluzione dei problemi", ha affermato. "Non c'è da stupirsi perché così tanti colpi di stato sono riusciti in Thailandia. Con le elezioni, il mio suggerimento è che il NCPO smetta di usare questo potere assoluto per trasformare la Thailandia in una democrazia ".
Bandit Chanrotchanakit, professore di scienze politiche dell'università di Chulalongkorn, ha affermato che l'articolo 44 è "bizzarro" per la sua natura all'interno dello Stato.
"L'articolo 44 rende più legittima la procedura legale seguendo la costituzione del 2017", ha dichiarato Bandit. "Mentre la Thailandia ha già una nuova costituzione, alcuni casi influenzati dall'articolo 44 stanno ancora procedendo, come quelli del referendum dello scorso anno. Questa atmosfera tende a frenare i diritti civili ancora di più. ".

Fonte: https://www.thaivisa.com/forum/topic/984609-continued-article-44-use-degrades-thai-democracy-academics-fear/

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