Ovunque andiate... che i vostri piedi non inciampino, che le vostre braccia non si indeboliscano e che le vostre parole siano veritiere. Allora le vostre speranze saranno esaudite e le vostre iniziative avranno successo (Fabio, da una Preghiera tribale del nord Thailandia).

martedì 23 maggio 2017

Thailandia: La bomba dell'ospedale è legata ad altre esplosioni


Il comandante generale dell'esercito generale Sitthisart Chalermchai ha detto.che la bomba di ieri in un ospedale militare nel centro di Bangkok è riconducibile alla stessa rete che è dietro alle esplosioni vicino al Teatro Nazionale il 15 maggio e al vecchio ufficio della lotteria del governo il 5 aprile,
"Nei tre attacchi, tra cui quello dell'ospedale Phramongkutklao, è stato usato lo stesso tipo di esplosivo, cioè bombe a tubo. Lo stesso gruppo è dietro alle tre esploni ma non posso dire ora quale gruppo sia ", ha detto.
L'esplosione è avvenuta una stanza al primo piano dell'ospedale vicino a Monumento Vittoria nel distretto di Ratchathewi in piena luce del giorno, ferendo 25 pazienti in attesa di avere prescrizioni mediche.
L'attacco è probabilmente legato alla politica, si è verificato durante il terzo anniversario del colpo di stato del 2014 condotto dal capo generale dell'Esercito, Prayut Chan-o-cha, che è ora primo ministro.
L'esplosione è avvenuts nella sala "Wongsuwan", chiamata così in onore del vice primo ministro e ministro della difesa Prawit Wongsuwan, uomo di destra di Prayut.
Altre camere nelle vicinanze sono chiamate con nomi d altri ufficiali di alto rango come il generale Prem Tinsulandonda e il generale Chavalit Yongchaiyudh.
Una indagine iniziale ha stabilito che gli esplosivi sono stati posti in un vaso verde che conteneva fiori artificiali, che era posto su una sedia in una camera. Al momento della stampa, le autorità non sapevano quando il vaso era stato messo lì e Chalermchai diceva che stavano controllando la videocamera di sicurezza dell'ospedale.
Nel frattempo, il portavoce del governo generale del Lt-General Sansern Kaewkamnerd ha detto che il primo ministro ha chiesto al pubblico di non essete in panico per l'attacco e ha ordinato un'inchiesta immediata
Prayut ha appreso i dettagli dell'attacco del ministro della difesa e comandante dell'esercito. Sansern ha detto che l'ospedale aveva già sigillato la scena in attesa di un'indagine.
Quando le notizie sull'esplosione sono apparse poco dopo le 10.30, è stato riferito che l'esplosione poteva essere stata causata da una perdita di gas o da un compressore ad aria condizionata difettoso.
Tuttavia, il vice capo della polizia nazionale Generale Srivara Rangsibhramanakul dopo aver indagato la scena per circa un'ora, ha detto che l'esplosione era stato causata da una bomba.
Srivara ha detto che un circuito integrato a tempo, pezzi di fili e una batteria sono stati trovati sul luogo Ha anche condannato l'assalto, dicendo che i ribelli del Sud est non avevano mai bombardato un ospedale.
Il commissario nazionale per i diritti umani Angkhana Neelapaijit ha denunciato l'attacco, dicendo che era un atto disumano. Ha detto che era veramente sconvolta che gli aggressori avevano scelto di attaccare un ospedale.
"Anche se l'ospedale di Phramongkutklao è un ospedale militare, tratta tutti senza discriminazione. Non tratta solo degli ufficiali dell'esercito ", ha detto.
Angkhana ha detto che se l'attacco fosse stato progettato per contrassegnare il terzo anniversario del colpo di stato, dovrebbe essere considerato un atto di terrorismo ignobile perché un ospedale non dovrebbe essere un bersaglio nei conflitti.
"Anche durante la guerra, gli ospedali, il personale medico e le persone innocenti sono protette".
"Voglio condannare l'attacco a un centro medico che ha ferito pazienti e parenti che attendono assistenza medica. L'attacco a un ospedale assolutamente viola le leggi internazionali sui diritti umani. Gli atti degli aggressori sono da considerarsi brutali e disumani ", ha detto.
Delle 25 persone ferite all'esplosione, otto erano ancora in ospedale ieri, uno in gravi condizioni, secondo il Dipartimento di Medicina dell'esercito.
L'esplosione ha causato lesioni minori a molte persone, ha affermato il capo del reparto generale Saroj Keokajee, ma ha aggiunto che la maggior parte dei feriti è stata dimessa.

Fonte: http://www.nationmultimedia.com/news/national/30315998
Foto: The Nation Multimedia

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...